Stai visualizzando:

/12 Giugno 2022: Giornata Mondiale contro il lavoro minorile

12 Giugno 2022: Giornata Mondiale contro il lavoro minorile

Oggi, 12 giugno, si celebra la “Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile“, istituita nel 2002 da ILO (International Labour Organization) per richiamare l’attenzione sulla grande diffusione del lavoro minorile.

Il lavoro minorile comprende varie forme di sfruttamento e abuso spesso causate da condizioni di estrema povertà, dalla mancata possibilità di istruzione, da situazioni economiche e politiche in cui i diritti dei bambini non vengono rispettati.

Ad oggi sono ben 152 i milioni di vittime del lavoro minorile e la metà di essi, ossia 74 milioni, sono coinvolti in lavori molto pericolosi, come il lavoro in miniera, a contatto con sostanze chimiche e pesticidi agricoli o con macchinari pericolosi.

Si tratta di una giornata importante, che ha lo scopo di chiedere un rinnovato impegno per eliminare le peggiori forme di sfruttamento economico dei minori.

Oggi, insomma, in varie parti del mondo sono ancora tantissimi i diritti fondamentali di bambini, bambine e adolescenti che vengono calpestati!

Unisciti a noi in questa Giornata Mondiale, contribuisci a tutelare le condizioni dei tuoi lavoratori con la SA 8000.

La 𝗦𝗔 𝟴𝟬𝟬𝟬 è la prima norma di certificazione sociale per ambienti di lavoro dignitosi, applicabile in tutti i settori, che copre i temi del lavoro infantile, del lavoro forzato, della salute e sicurezza, la discriminazione, gli orari di lavoro e la retribuzione.

Qualifica Group può aiutarti in tutto il percorso, a partire dalla formazione pertinente fino alla certificazione.


Lasciamo che i bambini facciano i bambini.

divisore

Contattaci

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro