Stai visualizzando:

/Attestazione SOA e Bonus 110%: per i lavori sopra i 516 mila euro scatta l’obbligo di qualificazione

Attestazione SOA e Bonus 110%: per i lavori sopra i 516 mila euro scatta l’obbligo di qualificazione

Per i lavori sopra i 516 mila euro, sarà necessario rivolgersi ad imprese con certificazione SOA, come previsto da un emendamento approvato dalle commissioni Industria e Finanze del Senato.

Più nel dettaglio, l’obbligo di richiedere la SOA per i lavori edilizi scatterà dal primo gennaio 2023, perché da quella data le imprese dovranno dimostrare di aver fatto almeno richiesta agli enti certificatori. Dal primo luglio di quell’anno dovranno invece aver ottenuto la certificazione vera e propria per poter effettuare i lavori sopra l’importo fissato.

La certificazione obbligatoria

L’attestazione SOA è un certificato che consente alle imprese di partecipare alle gare di appalti per lavori di importi superiore a € 150.000,00. Rilasciato da Organismi privati, le S.O.A. (Società organismo di Attestazione), e supervisionati dall’Ente di anticorruzione (A.N.A.C.), l’attestazione SOA permette di accedere alle gare di appalto per tipologie diverse di attività associate in categorie. Per l’ottenimento dell’attestazione l’impresa deve avere dei requisiti particolari (economici-finanziari e tecnico-organizzativi) che danno la possibilità di attestare l’impresa in categorie e classifiche idonee alle proprie capacità aziendali.

Le Scadenze

In breve, per beneficiare dei bonus edilizi per i lavori di importo superiore a 516 mila euro:

  • Dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 le imprese dovranno dimostrare di aver fatto almeno richiesta ad un organismo SOA.
  • Dal primo luglio sarà invece necessario aver ottenuto la certificazione SOA per poter effettuare lavori legati ai bonus edilizi.


Come possiamo aiutarti

Qualifica Group metterà a disposizione un team di consulenti esperti che verificheranno i requisiti economici-finanziari e tecnico-organizzativi dell’impresa ai fini dell’individuazione delle categorie e classifiche idonee all’impresa, con grande capacità di problem-solving, durante l’istruttoria della pratica in corso di attestazione.

Compila il form sottostante per maggiori informazioni. I nostri consulenti tecnici ti contatteranno il prima possibile.

divisore

Contattaci

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro