Lavora con noi

My Qualifica
Accedi/Registrati

Stai visualizzando:

/Ecolabel

Ecolabel

LA norma Ecolabel

LA NORMA Ecolabel

Il Marchio Ambientale Europeo che identifica la certificazione Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio di riconoscimento per la qualità ecologica

Trattandosi di una certificazione di prodotto, identifica l’etichetta ecologica della Comunità Europea che promuove l’eccellenza ambientale di prodotti e servizi. Il marchio Ecolabel aiuta a identificare i prodotti e i servizi che hanno un ridotto impatto ambientale durante il loro ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino alla produzione, uso e smaltimento.

Possono richiedere il marchio di qualità europea Ecolabel le singole aziende o le organizzazioni che operano come catena di custodia per la filiera, ovvero i fornitori di servizi, i venditori all’ingrosso e al dettaglio di prodotti e servizi con il proprio marchio e gli importatori.

Lo standard Ecolabel UE nasce nel 1992 dal Regolamento 880/1992 ed è attualmente disciplinato dal Regolamento CE 66/2010.

Lo standard Ecolabel si è affermato come il più importante marchio ecologico volontario che certifica prodotti dal ridotto impatto ambientale, consentendo al consumatore di riconoscere, attraverso il marchio di certificazione ecolabel, il rispetto dei criteri ecologici da parte del prodotto (o servizio) in tutto il suo ciclo di vita.

A CHI è RIVOLTA LA Ecolabel

A chi è rivolta la Ecolabel

“Il marchio Ecolabel europeo può essere applicato a qualunque tipologia di prodotto e di servizio, ad esclusione degli alimenti, delle bevande e dei prodotti farmaceutici. Per ogni tipologia merceologica, Ecolabel richiede l’elaborazione di una serie di criteri che vengono discussi, votati ed adottati a livello europeo. Gli imprenditori che volontariamente orientano la loro produzione al rispetto dei criteri ecologici Ecolabel possono quindi richiedere l’attribuzione del marchio.

la proposta

la proposta

Qualifica Group potrà assisterti con il suo team di professionisti in ambito ambientale su tutto il territorio nazionale e con consulenza e formazione mirata all’ottenimento del marchio per la qualità ecologica secondo la certificazione Ecolabel.

Grazie alle nostre risorse qualificate come esperti tecnici e auditor di sistemi di gestione, possiamo garantirti un concreto percorso di supporto per l’implementazione dei requisiti richiesti attraverso:

  1. Un servizio di Gap Analysis in cui vengono definite le attività preliminari e necessarie al raggiungimento della certificazione
  2. La redazione di procedure specifiche per l’Azienda in conformità dei criteri necessari
  3. Formazione per il personale aziendale
  4. Audit di prima parte svolti dal nostro personale atti a verificare la conformità dell’applicazione delle singole procedure e delle strutture aziendali
  5. Assistenza durante l’audit per la certificazione

Apri la tua azienda ai mercati che richiedono prodotti eco sostenibili. Qualifica Group ti assisterà nel riconoscimento dei tuoi prodotti o servizi per la certificazione della qualità ecologica Ecolabel. 

i vantaggi

i vantaggi

Il marchio costituisce un vantaggio competitivo per il produttore, per il valore aggiunto al prodotto legato all’aumento di visibilità sul mercato e all’allargamento del target clienti. 

Il logo identificativo della certificazione Ecolabel è un fiore, viene riconosciuto internazionalmente in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, compresi la Norvegia, il Liechtenstein e l’Islanda.

Questo marchio volontario caratterizza prodotti commerciali che si distinguono dai concorrenti perché migliori dal punto di vista ambientale.

L’etichetta attesta, infatti, che il prodotto è stato fabbricato non solo mantenendo elevati standard prestazionali ma anche seguendo rigorosi criteri ecologici in tutto il suo ciclo di produzione e vita.

Potrebbe interessarti anche

divisore

Contattaci

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro