ISO 27001

Lo standard ISO 27001 è una norma internazionale e definisce i requisiti per stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni dell’Organizzazione.

L’adozione di tale sistema rappresenta una scelta strategica da parte dell’Organizzazione, dal momento che l’informazione è un bene che aggiunge valore all’impresa e che la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici; ogni Organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

L’obiettivo dello standard ISO 27001 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità , oltre ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda, in modo da accrescere la fiducia delle parti interessate, come garanzia di protezione per le informazioni dei propri clienti.

I requisiti stabiliti dalla ISO 27001 sono generici e sono indicati per qualsiasi Organizzazione, indipendentemente dal tipo, dimensione o la natura. In particolar modo è consigliata nei casi in cui la protezione delle informazioni è critica, come nei settori finanziario, pubblico e IT.

I vantaggi di un’azienda certificata UNI EN ISO 27001

Si indicano di seguito alcuni dei numerosi vantaggi che una certificazione ISO 27001 può apportare ad un’azienda, vantaggi che possono essere sia interni che esterni.

Vantaggi interni:  la mappatura dell’architettura del proprio sistema informativo, miglioramento dell’efficienza dei processi informatici, munirsi di uno strumento che garantisce la conformità alle normative e ai regolamenti vigenti,  tutela del proprio investimento commerciale per le informazioni provenienti da indagini di mercato e  infine,  una riduzione dei costi attraverso la diminuzione degli incidenti di sicurezza.

Vantaggi esterni: aumento della fiducia dei clientimiglioramento dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e miglioramento dell’immagine aziendale, assicurare la continuità operativa dei servizi erogati alla propria utenza, e un aumento del vantaggio competitivo attraverso l’ottemperanza degli obblighi e delle aspettative contrattuali nelle relazioni commerciali.

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