ISO 39001: 2012 Sistemi di gestione della sicurezza stradale (RTS)

La Norma

La Norma

La norma UNI EN ISO 39001 è lo standard internazionale che definisce il modello per le l’effettuazione delle migliori pratiche di gestione della sicurezza del traffico stradale in un’organizzazione aziendale, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. 

Grazie all’implementazione di un sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, un’impresa può dimostrare in maniera fattiva il proprio impegno alla sicurezza dei propri dipendenti e stakeholders e contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutte quelle variabili che sono sotto la propria influenza.

A chi è rivolta

A chi è rivolta

Lo Standard ISO 39001 è indirizzato a tutte quelle aziende che intendono eliminare/ridurre i decessi e le lesioni gravi causate da incidenti stradali. Applicata su base volontaria, si rivolge a tutte le Aziende pubbliche e private operante nel campo dei trasporti su strada di persone e/o beni o che debbano gestire la mobilità dei dipendenti sui mezzi di trasporto che interagiscono con il sistema di traffico stradale, come: 

  • Società di trasporto
  • Società di gestione di porti, aeroporti, parcheggi, reti autostradali
  • Società costruttori e manutentori di opere stradale ed edili
  • Società di trasporto e logistica
  • Aziende che fanno uso di mezzi di trasporto aziendali

In generale, organizzazioni di qualsiasi natura, che intendono gestire “la sicurezza stradale” dei propri dipendenti, clienti (es. punti di vendita GDO) o utenti (es. scuole).

Il Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale ISO 39001 del 2016 ha una struttura High Level che la rende perfettamente integrabile agli altri Sistemi di Gestione quali: ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001SA 8000.

la proposta

la proposta

Per poter ottenere la certificazione ISO 39001, Qualifica Group vi affiancherà durante tutto l’iter di certificazione garantendovi di definire tutte le procedure e la modulistica necessarie per poter essere preparati all’attività di verifica da parte dell’ente di certificazione finalizzata all’ ottenimento della certificazione ISO 39001. La verifica da parte dell’ente verrà poi ripetuta una volta all’anno per il mantenimento della certificazione. Nel dettaglio il consulente della Qualifica Group provvederà a:

  • Effettuare una gap analysis finalizzata alla valutazione del livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti della norma
  • Generare un piano d’azione finalizzato alla redazione di tutta la documentazione necessaria al superamento della verifica ispettiva da parte dell’ente di certificazione ed all’ottenimento della certificazione ISO 39001
  • Sviluppare procedure di controllo
  • Supportare in maniera continua l’azienda al fine di mantenere la certificazione 

I tempi necessari al raggiungimento della certificazione dipendono dalla complessità dei processi aziendali e dalla reattività dell’azienda.

i vantaggi

i vantaggi

Le realtà aziendali che implementano sistemi di gestione della sicurezza stradale ISO 39001 saranno in grado di:

  • Contribuire agli sforzi nazionali e globali per prevenire la morte e lesioni gravi in ​​caso di incidenti stradali potenziali ed effettivi
  • Affrontare uno dei principali rischi per la sicurezza sul lavoro dell’organizzazione stessa
  • Tagliare i costi di incidenti stradali e incidenti e le giornate lavorative perse per infortunio
  • Riduzione dei rischi di citazione legale per negligenza
  • Assegnazione di punteggi più elevati nelle gare d’appalto

Negli ultimi anni le compagnie assicurative hanno ideato delle convenzioni destinate alle imprese certificate ISO 39001 con l’obiettivo di garantire la riduzione dei premi di responsabilità civile dei veicoli aziendali. Inoltre, partecipando a dei bandi specifici è possibile fare richiesta all’Inail di sconti sul tasso medio di tariffa del premio assicurativo. 

Ciò si traduce in:

  1. Riduzione fino al 25% dei premi assicurativi stipulati con Assicurazioni Generali per i mezzi aziendali
  2. Riduzione fino al 30% dei premi assicurativi INAIL
  3. Riduzione dei costi per riparazione di autoveicoli
  4. Riduzione indennità infortunio per i dipendenti

Potrebbe interessarti anche

divisore

Contattaci

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro

CALCOLO CREDITO D’IMPOSTA - FORMAZIONE 4.0

Il Valore elaborato dalla presente procedura ha valore puramente indicativo e orientativo.**

Campi obbligatori*

per una corretta valutazione contattaci**

Costituiscono in particolare attività ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie: