Certificazione Etica SA8000

La Norma

La Norma

La Certificazione Social Accountability 8000 è uno Standard Internazionale elaborato da Social Accountability International nel Giugno 2014.

È la prima norma di certificazione sociale per ambienti di lavoro dignitosi, applicabile in tutti i settori è basata sulla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti Umani, sulle Convenzioni dell’ILO, delle Nazioni Unite e sulla legislazione nazionale.
La SA 8000 ha un approccio gestionale sistemico e copre i temi del lavoro infantile, del lavoro forzato, della salute e sicurezza, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, gli orario di lavoro e la retribuzione.

La norma SA 8000 è strutturata in 4 Requisiti, i primi tre (Scopo e ambito d’azione; Elementi normativi e loro interpretazione; Definizioni) sono di carattere introduttivo e si riferiscono allo scopo e campo di applicazione, allo sviluppo del Sistema Di Gestione e agli elementi normativi e definizioni dei termini utilizzati.

Il IV Requisito definisce concretamente i requisiti di Responsabilità Sociale definiti dalla Norma SA 8000 e prende in esame i seguenti 9 punti:

  1. Lavoro infantile
  2. Lavoro Forzato o obbligato
  3. Salute e sicurezza sul lavoro in conformità al D.Lgs. 81/08
  4. Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  5. Discriminazione
  6. Procedure disciplinari
  7. Orario di lavoro
  8. Retribuzione-con il calcolo del Salario Dignitoso
  9. Sistema di Gestione

La Certificazione della Norma SA 8000 ha validità triennale e sono previste verifiche di sorveglianza semestrale dove l’ente verifica il mantenimento dei requisiti di Responsabilità Sociale. 

Eventuali reclami provenienti dagli Stakeholder saranno oggetto di valutazione da parte dell’ente che a seconda della gravità potrà predisporre un Audit fuori programma.

A chi è rivolta

A chi è rivolta

La Norma si rivolge a qualsiasi organizzazione ed è applicabile a tutti i settori in qualsiasi Paese si trovino.

La certificazione è rivolta a tutte le Aziende per qualsiasi settore di attività e si integra con la ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001:2007) nel promuovere la salute e sicurezza dei lavoratori nel rispetto dei principi stabiliti da documenti internazionali.

la proposta

la proposta

Qualifica Group, nell’ambito della consulenza, ha le conoscenze tecniche e giuridiche per affiancare e preparare alla certificazione SA 8000 per piccole/medie/grandi aziende. Il modello adottato procede secondo le seguenti modalità:

  1. Assistenza nell’autovalutazione secondo Social Fingerprint® direttamente sul sito dell’ente normatore SAI
  2. Analisi del Contesto e Valutazione del Rischio Aziendale
  3. Predisposizione delle procedure (documenti che dettagliano processi, regole e strumenti)
  4. Preparazione del manuale (documento unico di sintesi del sistema)
  5. Assistenza, in fase di applicazione, e formazione delle diverse funzioni aziendali
  6. Verifiche ispettive interne (simulazione dell’audit dell’ente di certificazione)
  7. Risoluzione delle problematiche emerse durante le verifiche ispettive interne
  8. Assistenza nella conduzione del riesame della direzione ed assistenza durante la certificazione e risoluzione delle non conformità rilevate

L’obiettivo di Qualifica Group è quello di condurre l’organizzazione all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Sicurezza secondo la norma SA 8000 introducendo logiche di miglioramento continuo e strumenti in grado di garantire l’efficacia dei processi anche dal punto di vista economico.

i vantaggi

i vantaggi

  • Uso più efficiente delle risorse ed aumento della produttività
  • Miglioramento della capacità di gestione dei rischi
  • Aumento della soddisfazione dei clienti, legata alla maggior soddisfazione dei lavoratori (maggior coinvolgimento dei dipendenti, migliore comunicazione interna)
  • Miglioramento dei rapporti tra dipendenti e l’Organizzazione
  • Opportunità economica per la partecipazione a bandi pubblici e a fondi europei
  • Sgravio Inail per la riduzione del tasso medio di tariffa prevista dall’articolo 23 del decreto interministeriale 27 febbraio 2019

Potrebbe interessarti anche

divisore

Contattaci

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro

CALCOLO CREDITO D’IMPOSTA - FORMAZIONE 4.0

Il Valore elaborato dalla presente procedura ha valore puramente indicativo e orientativo.**

Campi obbligatori*

per una corretta valutazione contattaci**

Costituiscono in particolare attività ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie: