fbpx

UNI EN 16636 (Pest management)

La norma UNI EN 16636 rappresenta lo standard di riferimento per le aziende che offrono servizi di Pest Management “Gestione e controllo delle infestazioni”.  La presenza di animali infestanti può rappresentare un pericolo per la salute pubblica.

La norma UNI EN 16636 Pest Management, voluta dall’Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione  e dalla Confederazione Europea delle Associazioni del Pest Control , stabilisce le competenze che devono possedere le diverse figure professionali coinvolte nel processo di erogazione dei servizi in questione (responsabili tecnici, addetti alle vendite, personale amministrativo) e determina i requisiti che le imprese devono possedere per la gestione e il controllo degli infestanti. E’quindi necessario che i fornitori di questi servizi abbiano competenze professionali adeguate.

La Pest Management riguarda tutte le attività svolte in azienda, a partire dal primo contatto fino alla verifica dell’efficacia dell’intervento attuato. Non è possibile escludere alcuna fase.

All’interno dell’azienda è richiesta la presenza di una figura professionale in grado di:

  • supervisionare il mantenimento delle competenze del personale e delle abilità tecniche;
  • occuparsi della gestione delle attrezzature
  • visionare e controllare la fornitura e l’uso dei pesticidi.

E’ bene sottolineare che la norma UNI EN 16636 non si applica alla protezione delle culture e alla pulizia e disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia

Un elemento di novità  è rappresentato dall’allegato “A” che definisce :

  1. le competenze del Responsabile Tecnico  e di tutto il personale coinvolto nel Pest Management.
  2. “ specifica le competenze (basate sull’abilità, conoscenza e comprensione) richieste a un individuo che ricopre ruoli specifici nell’erogazione di servizi professionali di gestione e controllo delle infestazioni. Un singolo individuo può ricoprire ruoli  multipli nell’offerta o nell’erogazione del servizio”.  (Rif. norma europea EN 16636 edizione marzo 2015)

A chi è rivolto il servizio

La norma si applica a coloro i quali hanno la responsabilità di fornire servizi di gestione e controllo delle infestazioni, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite.

I requisiti messi a punto da questa norma sono progettati per essere applicati ad ogni fornitore di servizi la cui attività rientri in questo ambito, ossia il campo di applicazione mirata di metodi adeguati per il controllo degl’infestanti. (Rif. norma europea EN 16636 (edizione marzo 2015).

I Vantaggi

  • Norma riconosciuta in ambito internazionale come massima garanzia di professionalità per le aziende del settore;
  • Garanzia per i propri clienti che l’organizzazione ha le competenze richieste per erogare il servizio secondo i più alti livelli qualitativi
  • Garanzia di fornire servizi sicuri ed efficaci che ridurranno al minimo i rischi per i clienti ed il pubblico, riducendo al minimo eventuali impatti negativi sull’ambiente e il benessere animale.
  • Accesso alle specifiche procedure di gara per il settore
  • Accreditamento quale fornitore di riferimento nell’industria alimentare
  • Miglioramento reputazionale in relazione al settore di riferimento: dalla realtà “artigianale” alla società efficiente strutturata per processi, validazioni, monitoraggi.
  • Strumento indispensabile per raggiungere la conformità ai requisiti  degli standard  volontari di certificazione del prodotto, tra cui BRC e IFS.

Il Servizio che noi proponiamo

Qualifica Group srl  forte della propria esperienza di consulenza maturata nel settore del Pest Management , offre  un servizio di Consulenza efficace ed esaustivo   a fronte della norma UNI EN 16636:2015  e può aiutarvi a dimostrare il vostro impegno nei  requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

Offre l’implementazione di un sistema di gestione in grado di dimostrare le performance di business, fornendo una grande opportunità di crescita e miglioramento  per dare ai propri clienti garanzie di sicurezza ed efficienza.