UNI EN 16636 (Pest management)

La norma UNI EN 16636 rappresenta lo standard di riferimento per le aziende che offrono servizi di Pest Management “Gestione e controllo delle infestazioni”.  La presenza di animali infestanti può rappresentare un pericolo per la salute pubblica.

La norma UNI EN 16636 Pest Management, voluta dall’Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione  e dalla Confederazione Europea delle Associazioni del Pest Control , stabilisce le competenze che devono possedere le diverse figure professionali coinvolte nel processo di erogazione dei servizi in questione (responsabili tecnici, addetti alle vendite, personale amministrativo) e determina i requisiti che le imprese devono possedere per la gestione e il controllo degli infestanti. E’quindi necessario che i fornitori di questi servizi abbiano competenze professionali adeguate.

La Pest Management riguarda tutte le attività svolte in azienda, a partire dal primo contatto fino alla verifica dell’efficacia dell’intervento attuato. Non è possibile escludere alcuna fase.

All’interno dell’azienda è richiesta la presenza di una figura professionale in grado di:

  • supervisionare il mantenimento delle competenze del personale e delle abilità tecniche;
  • occuparsi della gestione delle attrezzature
  • visionare e controllare la fornitura e l’uso dei pesticidi.

E’ bene sottolineare che la norma UNI EN 16636 non si applica alla protezione delle culture e alla pulizia e disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia.

I vantaggi di un’azienda certificata UNI EN 16636 (Pest management)

  • Possibilità di ottenimento logo “Cepa Certified”
  • Personale competente e consapevole
  • Attenzione all’ambiente

Grazie!

Ti contatteremo al più presto