UNI EN ISO 3834

ISO 3834 è la norma che stabilisce i requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici, e rappresenta un punto di riferimento sia per chi esegue le attività di saldatura, sia per chi valuta le capacità del costruttore di produrre manufatti saldati secondo i requisiti cogenti. Al fine di assicurare il livello di qualità, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere minuziosamente controllato . Il costruttore deve quindi implementare un sistema di assicurazione della qualità: la certificazione UNI EN ISO 3834 .

Gli obiettivi dell norma ISO 3834:

  • Garantire la competenza dell’azienda , l’applicazione di tecniche corrette ed un controllo adeguato del processo di saldatura, garantendo ai clienti la conformità dei prodotti realizzati al progetto ed ai requisiti di qualità prescritti;
  • Fornire un metodo per dimostrare la capacità di fabbricare prodotti di qualità specificata, secondo norme di prodotto volontarie e/o cogenti;
  • Definire requisiti di qualità per saldature in officine/cantieri;
  • Controllo del processo produttivo affinchè non sia compromessa la sicurezza degli addetti alla lavorazione e degli utenti finali.

Come certificarsi 

La certificazione UNI EN ISO 3834 avviene attraverso la nostra consulenza e per il tramite di Enti di Certificazione,
accreditati da ACCREDIA per il settore di competenza; la certificazione UNI EN ISO 3834 è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’Impresa per il  raggiungimento degli obiettivi di qualità, nonchè la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

Cos’è la certificazione UNI EN ISO 3834

La certificazione è “L’atto mediante il quale la terza parte indipendente dichiara che con ragionevole attendibilità un prodotto, processo o servizio è conforme ad una specifica norma o ad altro documento normativo” (UNI CEI 70001). Attraverso essa l’impresa dimostra con l’esame della documentazione fornita e per mezzo di una verifica ispettiva, la rispondenza di quanto descritto sulla  Documentazione della Qualità alle effettive procedure di lavoro e di gestione.

Vantaggi ottenuti con la certificazione UNI EN ISO 3834

  • Con la certificazione ISO 3834 è possibile ottenere i seguenti vantaggi:
  • Riduzione del 50% dell’importo delle fideiussioni ove richiesto, a garanzia dell’offerta;
  • Limitazione, in caso di certificazione, della responsabilità legale da prodotto;
    o servizio difettoso dai relativi oneri assicurativi; Capacità di collocamento su nuovi mercati, anche esteri;
  • Riduzione degli sprechi dovuti ad inefficienze organizzative o a carenze dei processi produttivi.

Grazie!

Ti contatteremo al più presto