UNI EN ISO 50001

La Certificazione UNI EN ISO 50001 specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia. La ISO 50001, emanata nel 2011 dall’ International Organization for Standardization, si presta ad essere una delle più importanti soluzioni presenti sul mercato della gestione dell’energia come delineato nel recente D.Lgs. 102/14, che recepisce la Direttiva Europea 2014/27/UE.

L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia. Destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l’integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività, la nuova versione internazionale UNI EN ISO 50001 si distingue dalla EN 16001 principalmente per il diverso approccio che l’organizzazione deve avere nei confronti del proprio sistema di uso e consumo dell’energia.

Utilizzando la gestione dell’energia prospettata secondo la ISO 50001 come quadro per gestire e ridurre il consumo energetico, si potranno ridurre i costi dell’uso dell’energia grazie ad un approccio strutturato per identificare, misurare e gestire i consumi di energia.

ISO 50001 si basa sul modello di gestione implementato dalle organizzazioni in tutto il mondo.  La crescente spinta verso una gestione dell’energia più efficiente ha condotto all^istituzione di standard nazionali e internazionali.

Il risparmio energetico è un fattore essenziale nelle iniziative mirate ad aumentare l’ecosostenibilità delle attività: “Risparmiare energia per ridurre le emissioni di CO2” è questo il messaggio fondamentale nella lotta contro il riscaldamento globale.
I Sistemi di Gestione dell’energia offrono un approccio sistemico al monitoraggio e alla riduzione del consumo energetico in qualsiasi tipo di attività, il cui standard di riferimento è l’ISO 50001.

L’azienda che ottiene la certificazione UNI EN ISO 50001, denota ed attesta attenzione all’ambiente e all’energia, acquisendo un punto di forza e un vantaggio competitivo sul proprio mercato di riferimento.

Grazie!

Ti contatteremo al più presto