Attestazione SOA

Qualifica Group esegue consulenza, supporto organizzativo e gestionale per quanto concerne la parte legale, economica, finanziaria, tecnica e generale necessaria all’azienda ai fini dell’ottenimento dell’Attestazione SOA.

Il nostro reparto SOA, con professionalità e ed esperienza, garantisce all’azienda cliente la risoluzione di tutte le problematiche connesse all’ottenimento dell’attestazione SOA, permettendo all’azienda di non sottrarre tempo utile al proprio core business.

Le S.O.A. – società organismo attestazione – sono società di diritto privato che svolgono attività di natura pubblicistica e attuano il sistema unico di qualificazione per l’esecuzione dei lavori pubblici e che – ai sensi dell’art. 40, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 – rilasciano l’attestazione SOA, abilitando le Imprese a partecipare alle gare pubbliche di lavori, attuando così il sistema di qualificazione unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, di importo superiore a € 150.000.

Le SOA operano sotto lo stretto controllo dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture (AVCP) che verifica il permanere dei principi di indipendenza di giudizio e di moralità professionale in capo agli amministratori, ai soci e ai dipendenti, pena la decadenza dell’autorizzazione.

Alle SOA, ai fini del rilascio dell’attestazione, è demandato il compito di attestare l’esistenza nei soggetti richiedenti il possesso dei requisiti di ordine generale, nonché tecnico organizzativo conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione.

Le Imprese sono qualificate dalle SOA per categorie di opere generali, per categorie di opere specializzate, nonché per le prestazioni di sola costruzione e per le prestazioni di progettazione e costruzione e classificate nell’ambito delle categorie loro attribuite, secondo importi definiti. L’attestazione di qualificazione in una categoria abilita l’impresa a partecipare alle gare ed eseguire lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.

La durata dell’efficacia dell’attestazione di qualificazione rilasciata è di cinque anni, con verifica strutturale al terzo anno.

Grazie!

Ti contatteremo al più presto