fbpx

Avvalimenti i 6 passi per ottenerli

  • Cos’è un Avvalimento? Per Avvalimenti si intende la facoltà di un’impresa (detta AVVALENTE) di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un’altra impresa (detta AUSILIARIA), la quale, si impegna a metterli a disposizione per il tempo necessario.
  • Perché l’Avvalimento? Si può ricorrere all’istituto degli avvalimenti in sede di gara; in occasione dell’Attestazione SOA o per la partecipazione a gare di servizi (pulizie, mense, etc.)

Il concorrente può avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. In relazione a ciascuna gara non è consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga più di un concorrente e che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il contratto è in ogni caso eseguito dall’impresa che partecipa alla gara (ausiliata).

Relativi CEL e attestati saranno riconosciuti alle partecipanti.

  • La procedura: ogni partecipante che intende essere ammesso a gara tramite avvalimento dovrà necessariamente presentare documentazione su tutto ciò che riguarda il proprio ricorso all’avvalimento stesso:

1) Attestazione firmata del rappresentante che attesti l’effettivo avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alle gara con ulteriore puntuale indicazione degli stessi e dell’impresa ausiliaria;

2) Dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti di ordine generale come specificati dallart. 38 del codice dei contratti pubblici;

3) Dichiarazione di un rappresentante dell’impresa ausiliaria in grado di impegnare la società che a seguito dei poteri conferiti, attesti il possesso dei requisiti di ordine generale, tecnici ed economici come presente in oggetto di avvalimento;

4) Dichiarazione incondizionata ed irrevocabile dell’impresa ausiliaria obbligata da quel momento in poi verso il concorrente e verso la stazione appaltante che diviene in virtù di ciò nella disponibilità di avvalersi delle risorse dell’impresa laddove ne sia in mancanza o carenza.

5) Dichiarazione dell’imprese ausiliaria che attesti la non partecipazione, in qualità di concorrente, alla medesima gara;

6) Contratto, in virtù del quale l’ausiliaria si impegna nei confronti dell’ausiliata a fornire tutti i requisiti oggetto del medesimo contratto, che fornisce il diritto alla ditta ausiliata di accedere alle risorse necessarie per svolgere al meglio l’appalto indicato.

Avvalimenti in sicurezza con Qualifica Group

Affidati a Qualifica Group: ad oggi disponiamo di più di 150 ausiliarie in tutti i settori, specializzandoli sempre di più per offrire avvalimenti sicuri.

TROVA O CONCEDI REQUISITI SOA

Qualifica Group ti aiuta a trovare oppure a  concedere requisiti SOA per partecipare a tutte le Gare d’Appalto in Avvalimento e/o A.T.I. 

Compila il form sottostante per ricevere una consulenza gratuita dai nostri tecnici esperti del settore. 

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro

CALCOLO CREDITO D’IMPOSTA - FORMAZIONE 4.0

Il Valore elaborato dalla presente procedura ha valore puramente indicativo e orientativo.**

Campi obbligatori*

per una corretta valutazione contattaci**

Costituiscono in particolare attività ammissibili al credito d’imposta le attività di formazione concernenti le seguenti tecnologie: