Lavora con noi

My Qualifica
Accedi/Registrati

Stai visualizzando:

/Formazione 4.0

Formazione 4.0

Definizione

Definizione

Il Bonus Formazione 4.0 è la misura del MISE che fa crescere le aziende attraverso la promozione di investimenti nella formazione del personale nelle attività che hanno come scopo l’informazione e la stabilizzazione formativa, delle competenze nelle tecnologie abilitanti, ritenute le fondamenta della trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.

Per “Formazione 4.0” si intendono tutte quelle attività formative come corsi aziendali, pattuiti attraverso contratti collettivi o territoriali, che riguardino vendita e marketing (analisi dati), informatica e digitalizzazione (cyber security, cloud, integrazione digitale dei processi etc.), tecnologie di produzione (prototipazione, manifattura additiva etc.). 

A chi è rivolta

A chi è rivolta

Ai sensi di quanto stabilito dal decreto di attuazione della misura, hanno diritto ad accedere al credito d’imposta tutte le imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni ed indipendentemente dall’attività economica esercitata, regime contabile e modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Il credito d’imposta non si applica alle “imprese in difficoltà”, vale a dire un’impresa che rientra in almeno una delle circostanze espresse dal punto 18 dall’articolo 2 del Regolamento (UE) n. 651/2014.

la proposta

la proposta

Qualifica Group è in grado di affiancarti in questo progetto, offrendo una soluzione adatta ad ottimizzare tempi e costi delle procedure relative alla formazione. Siamo in grado di garantire alle aziende la migliore offerta formativa per i propri dipendenti, proponendo un ampio ventaglio di corsi che coprono tutti gli ambiti delle attività imprenditoriali.

i vantaggi

i vantaggi

Il Bonus Formazione 4.0, dedicato a Imprese e alle Startup, ha subito rispetto al 2019 alcune modifiche, introdotte per semplificare le procedure e rendere ancora più semplice e immediata la fruizione dell’incentivo da parte delle aziende.

Ecco come è attribuito il credito d’imposta per le spese sostenute successivamente al 31 dicembre 2019:

  • Piccole imprese: 50% delle spese sostenute e nel limite massimo annuale di 300.000 euro.
  • Medie imprese: 40% delle spese sostenute e nel limite massimo annuale di 250.000 euro.
  • Grandi imprese: 30% delle spese sostenute e nel limite massimo annuale di 250.000 euro.

 

Il Credito d’Imposta aumenta al 60% per tutte le imprese, lasciando invariato il limite massimo annuale, se a fruire della formazione sono lavoratori dipendenti appartenenti a categoria svantaggiate o ultra svantaggiate.

Potrebbe interessarti anche

divisore

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro

Potrebbe interessarti anche

Credito d’imposta fino al 50% per acquisto beni per un massimo di 2,5 milioni di euro